“Un cuore blu” per i giovani di domani

Il 20 novembre 2024, l’Istituto Comprensivo “G. Grassa – G.B. Quinci” ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza...

Personale scolastico

Il 20 novembre 2024, l’Istituto Comprensivo “G. Grassa – G.B. Quinci” ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un’occasione di grande rilievo per riaffermare l’impegno a garantire a tutte le giovani generazioni i diritti fondamentali e le opportunità di crescita.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto di continuità e orientamento “Il viaggio: un percorso di crescita e nuove scoperte”, destinato alle classi ponte, ma che ha visto la partecipazione attiva di tutti gli studenti della scuola dei Plessi dell’Istituto. Le attività realizzate rientrano, infatti, nel Programma “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, sviluppato nell’ambito dell’educazione civica.
I bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia hanno aperto l’evento con la simbolica Marcia dei Diritti, rappresentando l’impegno della comunità scolastica nella difesa dei più piccoli. A seguire, gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria hanno emozionato il pubblico con un coro sulle note di “Un bambino è un bambino”, accompagnati dai bambini dell’Infanzia che, con il linguaggio dei segni, hanno aggiunto un tocco di inclusività e sensibilità.
L’evento è proseguito con riflessioni condivise e la declamazione di versi dedicati ai diritti dei minori, sottolineando l’importanza di tutelarli per costruire un domani migliore. A concludere la giornata, gli studenti della scuola Secondaria hanno presentato una toccante coreografia intitolata “Un cuore blu”, sulle note di “Sogna ragazzo sogna”, un invito a credere nei propri sogni e in un futuro più giusto e solidale.
La dirigente, dott.ssa Mariella Misuraca, ha espresso il suo pieno compiacimento per l’alto valore educativo e sociale di tutte le attività realizzate durante la giornata dedicata ai diritti dell’infanzia, ringraziando, per questo, tutti i docenti e gli alunni coinvolti.

Scarica la nostra app ufficiale su: