“Tea Time” a scuola: un dolce incontro tra nonni e nipoti.

Personale scolastico

Nella giornata di ieri 2 ottobre, l’Istituto Comprensivo “G. Grassa – G. B. Quinci”, sotto la dirigenza della dott. Mariella Misuraca, ha celebrato i nonni; un’occasione speciale per valorizzare la loro importanza nelle vite di bambini e ragazzi, riconoscendo il loro ruolo insostituibile nell’educazione e nel sostegno quotidiano.
In un’atmosfera calda e accogliente, negli Auditoriumdei diversi Plessi dell’Istituto, addobbati con disegni e cartelloni, i piccoli di cinque anni dell’Infanzia hanno accolto i loro nonni con grande entusiasmo e tenerezza, accompagnando il momento con canti e poesie. Il momento conviviale ha previsto l’allestimento di una “sala da té” in cui si è proposto un rituale che invita all’incontro, all’armonia, al rispetto e alla condivisione. Seduti insieme ai bambini, i nonni hanno sorseggiato il tè e gustato dolci preparati per l’occasione, scambiandosi sorrisi e racconti. I nonni sono stati poi invitati a condividere i loro ricordi con i nipoti.
Per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, la Festa dei Nonni è stata un’opportunità di confronto più maturo. I ragazzi hanno intervistato i propri nonni, raccogliendo testimonianze di vita, esperienze passate e insegnamenti. Le interviste hanno rappresentato un momento di riflessione profonda, in cui i giovani hanno potuto ascoltare storie vissute, che raccontano i cambiamenti della società e le difficoltà che hanno affrontato nel loro percorso.
I nonni, con la loro saggezza e il loro amore incondizionato, rappresentano una risorsa preziosa per i più giovani, e la scuola ha voluto rendere loro omaggio con questa celebrazione. La Festa dei Nonni a scuola si è conclusa con un grande ringraziamento a questi veri custodi di esperienze, affetto e memoria storica, che ogni giorno arricchiscono la vita dei loro nipoti e contribuiscono alla loro crescita personale e sociale.

Scarica la nostra app ufficiale su: