Scambio culturale tra Mazara e Valencia: un’esperienza Erasmus indimenticabile

L'Istituto Comprensivo G.Grassa-G.B.Quinci" di Mazara del Vallo, diretto dalla D.S.Dott.ssa Mariella Misuraca, ha accolto con entusiasmo nove studenti e tre....

Personale scolastico

L’Istituto Comprensivo G.Grassa-G.B.Quinci” di Mazara del Vallo, diretto dalla D.S.Dott.ssa Mariella Misuraca, ha accolto con entusiasmo nove studenti e tre docenti spagnoli di Valencia nell’ambito del progetto Erasmus, rafforzando i legami tra le due scuole dopo uno scambio epistolare tra gli studenti.

La settimana è stata ricca di attività: dopo un’accoglienza con l’Inno Nazionale e giochi di socializzazione, gli ospiti hanno visitato la Lega Navale, l’azienda di spugne Mediterranean Sea Sponge e il centro storico di Mazara del Vallo.A fare da guide sono stati gli studenti del Corso di Spagnolo realizzato con i fondi PNRR, che hanno illustrato la città in spagnolo e inglese, offrendo agli ospiti un’esperienza ancora più immersiva. Gli ospiti spagnoli hanno poi esplorato Palermo e hanno partecipato a lezioni di robotica, giochi sull’Europa e attività creative con materiali di riciclo insieme agli studenti dell’istituto. Momenti di musica e condivisione hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente.

L’avventura proseguirà il prossimo mese, quando gli studenti italiani si recheranno a Valencia per vivere un’esperienza indimenticabile. Questo scambio dimostra il valore dell’Erasmus nel promuovere amicizie, competenze linguistiche e collaborazioni tra scuole europee.

Guarda il video

Scarica la nostra app ufficiale su: