L’ I. C. Grassa contro il bullismo e il cyberbullismo.

Giovedì 7 marzo, presso l’Aula Magna dell’I. C. “G Grassa” (plesso di via Vaccara) e presso l’Auditorium del plesso della via Gualtiero si è svolto un interessante incontro formativo rivolto agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, sui temi del cyberbullismo e della sicurezza online. Graditi ospiti dell’Istituto Comprensivo Grassa e della Dirigente Scolastica dottoressa Mariella Misuraca sono stati il Tenente Filippo Turini ed il Brigadiere Capo Francesco Sangiorgio che con competenza ed esperienza hanno affrontato il delicato tema del cyberbullismo e della sicurezza online. Gli alunni hanno ascoltato interessati e hanno avuto la possibilità di fare diverse domande ma anche di raccontare le proprie esperienze personali. All’incontro hanno anche partecipato i “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro cyberbullismo e cyber risk” nell’ambito di un progetto di istituto finanziato da Enel e con il patrocinino del MOIGE . All’inizio dell’anno scolastico, in ogni classe della secondaria di I grado, si sono svolte votazioni tra gli alunni per eleggere, per ciascuna classe, un “Giovane Ambasciatore per la cittadinanza digitale contro cyberbullismo e cyber risk” che, dopo aver frequentato un apposito corso online, ha ottenuto un attestato di riconoscimento da parte del MOIGE. Ogni Ambasciatore è, pertanto, diventato un punto di riferimento per i propri compagni assicurandosi che questi non siano coinvolti in attività legate al bullismo e al cyberbullismo e chiedendo l’intervento degli adulti di riferimento in caso di necessità.