Gli alunni dell’I.C. Giuseppe Grassa approdano sull’Isola del Gusto.

Gli alunni dell’I.C. Giuseppe Grassa approdano sull’Isola del Gusto.

Personale scolastico

Nella mattina del 25 ottobre scorso l’Aula Magna dell’I.C. Giuseppe Grassa, si è trasformata in una vera e propria “isola del gusto” cui
gli alunni sono approdati con grande entusiasmo. L’istituto è stato sede della 6° edizione dell’iniziativa “l’Isola del Gusto”, evento ideato dalla Publia sas, che ha visto la partecipazione delle classi seconde della Scuola Secondaria ed il coinvolgimento di figure di esperti della
nutrizione e della ricerca scientifica.
Dopo l’intervento di apertura del Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Mariella Misuraca, la parola è passata ad un ospite speciale, Francesco Adragna, capitano del peschereccio “Capitan Ciccio”, fautore del ritrovamento del Satiro Danzante, reperto di inestimabile valore che ha cambiato la storia e il destino della città di Mazara.
Grazie poi all’approfondita esposizione degli esperti ricercatori e biologi marini del C.N.R., le classi hanno riflettuto sulla ricchezza dell’ecosistema marino del Mediterraneo.
Altro significativo intervento è stato quello sull’alimentazione, condotto dal dott. nutrizionista Francesco Dado, che si è soffermato sul valore della “dieta mediterranea” e sull’importanza dell’adozione di sane abitudini a tavola.
Dopo i seminari tematici, le classi sono state coinvolte in attività interattive, quiz e giochi educativi con l’uso di tablet .
La manifestazione si è conclusa con un laboratorio “live” e la degustazione di prodotti ittici e piatti tipici della tradizione culinaria, a cura della Gastro-pescheria Marè.
Ricchissimo è stato il percorso di contaminazione tra storia, cultura, scienza,enogastronomia e tipicità dei prodotti, in bilico tra terra e mare, su un’isola ricca“di gusto” e non solo.

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: