Un progetto… un’opportunità originale e unica per vivere il mare
Leggi la scheda del progetto “VELASCUOLA”
FASE CONCLUSIVA DEL PROGETTO “VELASCUOLA ….. IL MARE ARRIVA IN AULA”
Il 3 e il 4 giugno 2022 presso la LEGA NAVALE si concluderà il progetto VELASCUOLA con il VELA DAY, evento organizzato dalla FIV in collaborazione con KINDER JOY OF MOVING e le societa’ affiliate per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela.
Alla manifestazione sono invitati a partecipare tutti gli alunni coinvolti nel progetto VELASCUOLA con le loro famiglie.
L’istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa” nella persona del Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariella Misuraca, ringranzia il direttivo, i tecnici e il presidente della LEGA Navale, Gianpiero Tilotta.
TERZA FASE DEL PROGETTO: SECONDA VISITA GUIDATA PRESSO LA SEDE DELLA LEGA NAVALE DI MAZARA DEL VALLO
Volge al termine il progetto “VelaScuola…il mare arriva in aula” promosso dalla FIV in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e realizzato dall’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa”, sotto la dirigenza della Dott.ssa Mariella Misuraca. Nel mese di maggio, per quattro giornate, i numerosi alunni coinvolti nel progetto sono stati ospitati nella sede della Lega Navale e, grazie a un simulatore meccanico, hanno eseguito delle esercitazioni a secco. Rivolgiamo il più sincero ringraziamento al presidente della Lega Navale sezione di Mazara del Vallo Gianpiero Tilotta e all’aiuto didattico istruttore Cesare Rustico che con pazienza e dedizione hanno permesso a 170 alunni, in condizioni didattiche agevolate, di sperimentare le attività propedeutiche alla vela. Il progetto si concluderà giorno 4 giugno con il VELA DAY, manifestazione di promozione della cultura del mare e dello sport. L’evento si svolgerà presso la sede della Lega Navale sezione di Mazara del Vallo a partire dalle ore 9.30. Sono invitati a partecipare tutti gli alunni coinvolti e le rispettive famiglie.
———-
SECONDA FASE DEL PROGETTO: VISITE GUIDATE PRESSO LA SEDE DELLA LEGA NAVALE DI MAZARA DEL VALLO
Prosegue nell’Istituto comprensivo “G. Grassa” di Mazara del Vallo, diretto dalla dott.ssa Mariella Misuraca, il progetto didattico nazionale “VelaScuola…il mare arriva in aula”. Il progetto, promosso dalla FIV (Federazione Italiana Vela) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha previsto dal 23 marzo al 1 aprile 2022 visite guidate presso la sede della Lega Navale sezione di Mazara del Vallo presieduta da Gianpiero Tilotta. Con un clima prettamente primaverile, le due classi quinte della Scuola Primaria e le sette classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado sono state accolte in sede e fatte salire a bordo di una barca a vela offrendo loro la possibilità di visualizzare le conoscenze teoriche apprese durante gli altri incontri. Inoltre sono state fornite interessanti nozioni di meteorologia: conoscenza, cultura del mare e regole per poterlo affrontare e vivere al meglio e in sicurezza. Grande entusiasmo ha suscitato poi la visita degli ambienti interni della barca. Rivolgiamo il più sincero ringraziamento all’aiuto didattico istruttore Cesare Rustico, al segretario della Lega Navale Nicola Asaro e al consigliere della Lega Navale con delega alla vela Riccardo Cefalù.
—————————————————————————–
aaaaaa
PRIMA FASE DEL PROGETTO: LEZIONI TEORICO-PRATICHE PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO
Continua nella nostra scuola il progetto “VelaScuola…il mare arriva in aula”. Il Progetto Didattico Nazionale, promosso dalla FIV (Federazione Italiana Vela) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e rivolto a due classi quinte della Scuola Primaria e a sette classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado, ha proposto dal 10 Febbraio 2022 un calendario molto intenso di lezioni teorico-pratiche, in orario curricolare, con la presenza dell’aiuto didattico istruttore, dott. Cesare Rustico.
Il progetto, che vede coinvolti in totale 170 alunni e 20 docenti, è un’ottima opportunità per promuovere il territorio, favorire una cultura velica e nautica, migliorare la conoscenza dell’ecosistema marino nella prospettiva di sviluppare una sempre più corretta coscienza ambientale. Durante le lezioni, che gli alunni hanno seguito con molto interesse e viva partecipazione, si sono affrontati contenuti inerenti l’ambiente marino e la sua difesa, i venti locali e la rosa dei venti, la nomenclatura nautica specifica con nozioni di navigazione a vela e principi per solcare il mare in sicurezza. Grande entusiasmo ha suscitato poi la tecnica dei nodi. Tutti gli alunni sono stati tesserati FIV e omaggiati di un testo didattico specifico.
—————————————————————————–
INAUGURAZIONE DEL PROGETTO PRESSO LA SEDE DELLA LEGA NAVALE DI MAZARA DEL VALLO
Nell’Istituto comprensivo “Giuseppe Grassa” di Mazara del Vallo Mercoledì 10 Novembre 2021 ha avuto il via il progetto “VelaScuola – il mare arriva in aula”. Una rappresentanza degli studenti, con la dirigente dott.ssa Mariella Misuraca, sensibile alla promozione del valore formativo, educativo ed inclusivo della sport, le responsabili del progetto prof.sse M. Marina Giacalone e Maria C. Vitale e i docenti coinvolti, sono stati ricevuti presso la Lega Navale dal presidente Gianpiero Tilotta e una sua delegazione, in una atmosfera gioiosa e cordiale. Il progetto, rivolto alle classi quinte della scuola primaria e alle classi seconde della secondaria, ha come obiettivo tra gli altri di migliorare la conoscenza dell’ambiente marino attraverso una bella esperienza sportiva mirante allo sviluppo di una sana coscienza ambientale. La dirigente, nel sancire “un nodo d’intesa” con il presidente, ha donato alla sezione della Lega navale un quadro realizzato dal prof. Fabio Accardo Palumbo a ricordo di questa mattinata insieme, durante la quale gli allievi hanno visionato un video di presentazione del progetto e hanno imparato a fare nodi marinari.