In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Istituto Comprensivo “G. Grassa – G.B. Quinci” ha organizzato e partecipato a numerose iniziative per sensibilizzare la comunità scolastica sul tema della lotta al femminicidio.
Lo scorso 22 novembre, una delegazione di studenti delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, accompagnati dai docenti designati, ha preso parte al “Corteo solidale per dire NO al femminicidio”, promosso dalla Fidapa – sezione di Mazara del Vallo. Nella giornata del 25 novembre, presso l’Auditorium di Via Gualtiero, è stata inaugurata un’opera pittorica donata alla scuola dall’artista mazarese Piero Barbera. L’opera, una rivisitazione de “La ragazza con l’orecchino di perla” di Jan Vermeer, è stata reinterpretata con l’aggiunta di un occhio nero, simbolo della violenza sulle donne, e accompagnata dalla scritta: “MAI PIÙ! Mai più un volto sfregiato, un corpo violato, una vita stroncata da chi doveva amarci”. Di forte impatto le parole della Dirigente, dott.ssa Mariella Misuraca, nel suo saluto iniziale che ha incoraggiato i giovani a costruire una società migliore, dove la violenza non abbia più spazio.
Alla manifestazione hanno partecipato attivamente gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, protagonisti di momenti di riflessione e sensibilizzazione, per dare voce al coraggio, alla speranza e al cambiamento. Il giovane presentatore ha introdotto con garbo e gentilezza i compagni. Tra tutti si è distinta Laura, che con la sua interpretazione del monologo “Situazione sentimentale”, tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, ha fatto emozionare il pubblico presente. Anche le piccole donne della Primaria hanno dato il loro contributo con il coro Note in Rosa esibendosi con il brano “Sinceramente”.
L’incontro ha visto la presenza dell’Amministrazione comunale, con gli Assessori G.P. Caruso, I. Giacalone e la Consigliera P. Caltagirone e, della dott.ssa A. Aiello, in rappresentanza dei componenti della Consulta del Quartiere “Makara – S. Maria”. Anche i piccoli della Scuola dell’Infanzia hanno dato il loro contributo e con le loro manine dipinte di rosso hanno realizzato un gesto simbolico di speranza e solidarietà.
Queste iniziative rappresentano un impegno concreto della comunità scolastica per promuovere valori di rispetto, uguaglianza e lotta contro ogni forma di violenza, offrendo alle nuove generazioni strumenti per essere artefici di un cambiamento duraturo.
Personale scolastico