Un’Indimenticabile Esperienza in Barca a Vela per la Classe 1^ D a Curvatura Sportiva dell’I. C. Grassa

La classe 1^ D a curvatura sportiva, nell'ambito del progetto “Lo sport vince sempre” patrocinato dalla regione sicilia, ha vissuto un'esperienza didattica.....

La classe 1^ D a curvatura sportiva, nell’ambito del progetto “Lo sport vince sempre” patrocinato dalla regione sicilia, ha vissuto un’esperienza didattica unica e formativa presso la Lega Navale di Mazara del Vallo. Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, sono saliti a bordo di quattro barche a vela per imparare le varie tecniche di navigazione, unendo insegnamento e divertimento in un contesto naturale suggestivo.

Le barche, Principessa, Blue One, Aloi e Nina, hanno solcato le acque antistanti il lungomare di Mazara del Vallo, permettendo agli alunni di apprendere pratiche fondamentali come le virate e le strambate. Guidati da esperti velisti, i ragazzi hanno potuto mettere in pratica quanto appreso in teoria, sviluppando abilità di collaborazione, coordinazione e comprensione delle dinamiche del vento e del mare.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno di Vito Genna, Michele Faugiana, Gaspare Russo, Giuseppe Passalacqua, Carmelo Buscaino, Massimiliano Manzella, Giovanni Craparotta, Ignazio Maniscalco, Salvatore Asaro e José Marino. Un ringraziamento particolare va al presidente della Lega Navale di Mazara del Vallo, Pietro Tilotta, per il suo supporto all’attività.

Il contatto diretto con l’elemento naturale e l’esperienza pratica hanno reso questa uscita didattica un momento di crescita personale e di gruppo, rafforzando il legame tra compagni e insegnanti.

L’uscita presso la Lega Navale di Mazara del Vallo ha rappresentato non solo un momento di apprendimento, ma anche un’opportunità per gli alunni di scoprire nuove passioni, navigando verso un futuro pieno di opportunità.